La morte delle Aziende

La crisi esiste veramente

Spendiamo circa 100 mila Euro all’anno in brochure cartacee, hanno il sito in FLASH dal 2010 per poi alla domanda “Come va il lavoro?”, ovviamente hanno risposto: “Eh come vuoi che vada, stiamo a galla…. c'è la crisi”

Non molto tempo fa mi sono recato in una azienda per parlare con il direttore commerciale. L'incontro non era legato al web marketing, ma ovviamente il discorso è caduto anche su questo… ed il discorso è stato sconcertante, ossia spendono circa 100 mila euro all’anno per la stampa di cataloghi cartacei ed hanno il sito in flash dal 2010! Giusto per fare chiarezza un sito in Flash vuol dire praticamente invisibile ai motori di ricerca.

Quando ho fatto presente questo al direttore commerciale la sua risposta è stata: 

“Si lo sappiamo, dovremmo rifarlo, ci abbiamo già pensato. Ma sai com’è, ci sono sempre molte cose da fare e il sito è un discorso che rimane sempre indietro… E poi con la crisi che c’è, si cerca di risparmiare dove si può…”

Per fargli comprendere meglio il grave danno che il sito in Flash gli sta creando gli ho evidenziato questo punti:

  • NON VIENE INDICIZZATO DA GOOGLE
  • NON E' VISIBILE SU SMARPHONE: per lo meno non è visibile su Ipone, Ipad, va anche considerato che nel 2015 la percentuale di utenti che navigano in internet da SmartPhone ha superto quelli desktop
  • SITO NON AGGIORNATO: Un sito in Flash è difficilmente aggiornabile se non da esperti e quindi i cataloghi sono fermi al 2010.

La crisi delle aziende 

Vi sono alcune riflessioni da fare, prima di tutto la crisi Esiste? La Crisi passera? La crisi per aziende cosi NON passerà mai, questo è sicuro. In TV ci raccontano molte cavolate sulla crisi che passerà sull’economia che migliorerà e cosi via…

Non sono un esperto in economia né ho le competenze adeguate per fare qualsiasi tipo di previsione macroeconomica.

Però sinceramente non credo alle dichiarazioni dei politici, ma soprattutto giro nelle aziende tutti i giorni: e la crisi non è passata, anzi per dire la mia impressione, lo stato attuale non è le crisi, ma la situazione economica REALE del paese e delle aziende e quindi dovremo abituarci a convivere.

Quindi ci sono poche cose da fare, o vai avanti e ti inventi qualcosa di nuovo, oppure prima o poi porti i libri in TRIBUNALE!

Oggi più che mai le aziende devono COMUNICARE e saper comunicare con i mezzi di comunicazione moderni.

I vecchi schemi non funzionano più. Tutti quei pregiudizi tipo, “la mia clientela non va su internet”, “il mio settore è diverso”, “nel nostro settore s’è sempre fatto così” sono concetti obsoleti che non fanno più parte della realtà attuale. Se non te ne rendi conto, sei CIECO e prima o poi vai a sbattere…

E' inutile avere il prodotto migliore o fornire il miglior servizio, se poi non sei in grado di comunicarlo nel modo migliore, o non lo comunichi con i mezzi giusti. Di sicuro non ti aiuterà a migliorare il tuo fatturato. Anzi, al giorno d'oggi se non impari a COMUNICARE in maniera corretta ossia al di fuori delle mura del tuo capannone, per la tua azienda si prevedono tempi molto duri, la famosa crisi.

Marketing digitale la ripresa delle aziende

Ho diversi clienti e vedo molte aziende e ti riporto questa analisi fatta sul mio parco clienti:

1. Le aziende che investono di più in visibilità Web anche con diverse metodologie e tecnologie sono le aziende che sono più in SALUTE di tutte.

2. Tutte le aziende che vedono internet come un costo e non investimento, che si fanno pregare per attivare qualche servizio di visibilità sono quelli che dicono "siamo in crisi, ora non possiamo investire, lo faremo quando la situazione migliorerà". Bisognerebbe dire, ma se non investi per aumentare le tue vendite come recuperi dalla crisi? Bisogna vedere se sopravvivono fino al momento in cui decidono di investire.

ATTENZIONE: Questo non vuol dire che se fai un sito nuovo, hai una impennata del fatturato e superi la crisi. Non è proprio cosi, l'investimento da fare è nella comunicazione. Vi sono diverse tecniche di comunicazione on-line per catturare i clienti e nutrirli con i contenuti corretti in modo che siano guidati in un percorso che li porta a conoscenza del prodotto e dell'azienda infondendo fiducia e percezione di qualità, il che trasforma un contatto freddo in un contatto caldo. Ma le tecniche sono diverse alcune anche nuovissime, non esiste un modello preconfezionato, deve essere fatta una analisi ed una valutazione specifica per ogni prodotto o servizio.

digital marketing

VUOI RIMANERE NELLA CRISI O VUOI CHE LA TUA AZIENDA ED IL TUO FATTURATO CRESCANO?

A te la scelta, se vuoi continuare a lamentarti che il tuo business non funziona per colpa della crisi oppure se finalmente vuoi fare qualcosa di concreto che cambi realmente le sorti della tua azienda.

Se allora vuoi cambiare ed uscire dalla pseudo crisi è il momento di contattarmi e saprà spiegarti tutte quello che si può fare per la tua azienda per crescere ed entrare nel mondo del digital marketing.